home page  |  chi siamo  |  viaggi musicali  |  viaggi su misura  |  news  |  newsletter  |  contatti

La Terra ha Musica per coloro che ascoltano.

William Shakespeare  

archivio news

08/07/2017 | Tosca a Caracalla, le donne di Roma

Tosca a Caracalla, le donne di Roma

L’opera Tosca, tratta dal dramma di Victorien Sardou, si svolge nei giorni della battaglia di Marengo del giugno 1800, che, a Napoleone vittorioso sugli austriaci, apre la strada per la conquista dell’Italia. A Roma sono giornate convulse. La città, con il suo fitto abitato di casupole su cui si ergono i monumenti antichi e gli splendidi palazzi nobiliari, è sotto il tallone di un oppressivo potere papale e della sua polizia, particolarmente occhiuta ed efferata. I romani sembrano avvolti in una coltre di indifferenza, un po’ cinica e un po’ beffarda, eppure bagliori di ribellione squarciano questa atmosfera. L’empito di libertà della rivoluzione francese era giunto in Italia, diffuso dalle armate del generale Bonaparte, che erano arrivate in Italia già nel 1796 e Roma aveva visto l’allontanamento del papa, poi tornato sotto la protezione dell’imperatore austriaco. L’azione dell’opera di Puccini si colloca proprio nel momento in cui si riaccende una speranza di libertà per coloro che vengono sprezzantemente chiamati bonapartisti e che vivono nascosti o sotto mentite spoglie, cercando di organizzare rivolte e colpi di mano. E il personaggio di Tosca si erge a simbolo di ribellione contro la violenza del potere poliziesco. E’ una donna che difende l’uomo che ama e che rifiuta le soperchierie fino alle estreme conseguenze. La sua figura e il suo atto di ribellione sono stati inventati dalla fantasia di un drammaturgo, ma nella realtà vi sono state donne che, nella Roma ottocentesca governata dai papi, hanno mostrato un ardimento pari a quello del personaggio Tosca nei momenti più significativi dell’opposizione al potere papale.
I mesi di vita della Repubblica romana, proclamata il 9 febbraio 1849, dopo la fuga di Pio IX a Gaeta e diretta dal triumvirato Mazzini, Saffi, Armellini, vedono a Roma numerose donne strenuamente impegnate nella difesa della repubblica. Mentre i volontari di Garibaldi combattono sul Gianicolo contro i soldati francesi difensori del papa, in città le donne preparano munizioni e costruiscono barricate. La giovanissima Colomba Antonietti si traveste addirittura da bersagliere per combattere a fianco dei garibaldini, trovando la morte nell’assedio di Porta S. Pancrazio. A lei è stata dedicata una strada di Trastevere e la sua erma può essere rintracciata tra i busti che punteggiano il Gianicolo. Alle donne era stata affidata inoltre l’organizzazione del servizio ambulanze, coordinato dalla principessa Cristina di Belgiojoso. Bellissima e stravagante, Cristina, amica e seguace di Mazzini, aveva già partecipato ai moti palermitani dell’anno precedente e alle Cinque giornate di Milano, per accorrere poi a Roma in difesa della repubblica. Coinvolge in questo lavoro la giornalista Margaret Fuller, anche lei sostenitrice di Mazzini. Margaret, che risiede nella città da tre anni, ammaliata dalle atmosfere romane, è la corrispondente di un giornale newyorkese, cui invia la cronaca degli avvenimenti. E, in questi mesi di battaglia, accetta di coordinare le infermiere e i servizi dell’ospedale Fatebenefratelli, prodigandosi nell’assistenza ai feriti. Alla caduta della repubblica fuggirà da Roma, per trovare la morte durante un naufragio al suo rientro negli Stati Uniti. Alle pendici di Villa Sciarra si trova un piccolo slargo a lei intitolato, come pure una targa è stata apposta, pochi anni fa, sul palazzo in piazza Barberini, dove ha abitato per qualche tempo.
Vent’anni dopo Roma vive un altro sussulto rivoluzionario. E’ il 1867 e al completamento dell’Unità italiana manca proprio la sua capitale. Garibaldi fugge rocambolescamente da Caprera per porsi a capo di un manipolo di volontari e dare l’assalto alle truppe pontificie, mentre un altro gruppo di volontari, guidato dai fratelli Cairoli, giunge in città, appostandosi nella zona dell’Acqua Acetosa. A Roma, gruppi di anarchici e di repubblicani si muovono clandestinamente per organizzare una rivolta popolare. In prima fila si trova Giuditta Tavani Arquati, una ardita popolana di Trastevere che era da tempo impegnata in una sotterranea propaganda per infiammare gli animi dei romani e che raccoglie armi e vettovaglie per i patrioti giunti da diverse regioni d’Italia. Ma tutto si risolve in alcuni assalti nel centro della città, mentre Garibaldi è sconfitto dai francesi, arrivati ancora una volta a difesa di Pio IX e a villa Glori gli zuavi pontifici fanno strage dei volontari guidati dai fratelli Cairoli. Giuditta, con il marito, il figlioletto Antonio e un centinaio di patrioti, si è asserragliata nel lanificio Ajani, sito in via della Lungaretta 97. Per la delazione di una spia della polizia sono scoperti e trucidati dai soldati del papa. La donna viene ammazzata con il piccolo Antonio a colpi di baionetta. Oggi, passando in via della Lungaretta basta alzare lo sguardo davanti al numero 97 per trovare una lapide sormontata dal busto di Giuditta, con la quale il popolo romano ha voluto ricordare il suo sacrificio, mentre a lei è pure intitolato uno slargo poco distante.
Ascoltando l’opera di Puccini e percorrendo i luoghi in cui si svolge la vicenda di Tosca, è possibile dunque proiettarsi, quasi in un ritmico rimando tra finzione e realtà, verso quelle figure femminili realmente vissute a Roma negli ultimi decenni del potere temporale dei papi.

Nadia Ciani
autrice del volume “Roma al femminile- Storie di donne nella toponomastica romana”, che sarà in libreria a settembre per i tipi di Ediesse.

Leggi le nostre proposte di viaggio per il Paese suggerito: italia

inizio pagina

19/12/2016 | Buon Compleanno Signor Mozart

Buon Compleanno Signor Mozart

Noteinviaggio festeggia il grande compositore con un evento riservato agli amici.

27 gennaio 2017
Ore 17.30 Appuntamento presso Spazio Tiziano
(viale Tiziano 68 - Roma)
Conferenza su Mozart tenuta dal M° Giovanni Bietti
Al termine aperitivo e brindisi


Il costo per la partecipazione è di Eur 10,00
Prenotazione è obbligatoria
Posti limitati

Alle 20,30 presso la Sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica ci sarà il concerto Gala Mozart con Cecilia Bartoli, direttore Antonio Pappano (gli interessati al concerto possono acquistare i biglietti presso la biglietteria dell'Auditorium)

Leggi le nostre proposte di viaggio per il Paese suggerito: italia

inizio pagina

07/02/2016 | SCOPRI ROMA CON NOTEINVIAGGIO

SCOPRI ROMA CON NOTEINVIAGGIO

Noteinviaggio compie 10 anni e invita gli amici ad un FESTA lunga UN ANNO.
Un calendario di 12 visite di Roma per scoprire (o riscoprire) le diverse anime di una città che, seppure traforti contraddizioni, rimane la capitale della Grande Bellezza.
Se hai viaggiato con Noteinviaggio la tua partecipazione è gratuita!


Leggi le nostre proposte di viaggio per il Paese suggerito: italia

inizio pagina

13 gennaio '15 | Tre modi per risparmiare

Tre modi per risparmiare

Presto, Prestissimo !
Riduzioni per prenotazioni anticipate:
- 8% su prenotazioni fatte almeno 90 giorni prima della partenza
- 5% su prenotazioni fatte almeno 60 giorni prima della partenza

Operazione Riciclo
Riduzione pari all'importo di un biglietto acquistato per assistere ad un evento sinfonico o lirico di una delle istituzioni musicali italiane durante il 2015 (max 1 biglietto per persona, max 5% dell'importo del viaggio)

Viaggio in Coro
Per prenotazione contemporanea di minimo 6 persone:
bonus 50,00 euro per persona da utilizzare per un Viaggio di gruppo successivo

Le promozioni non sono cumulabili

inizio pagina

26 nov 14 | Regala la Grande Musica!

Regala la Grande Musica!

Un’idea da regalare a chi ama la Grande Musica!

Un Viaggio Musicale scelto tra una delle nostre proposte o da confezionare su misura. Oppure un Buono Regalo da utilizzare in uno dei nostri viaggi 2015.

Confezioneremo un'elegante Scatola Regalo nella quale sarà inserito un libro a tema musicale o un cd.

E potremo provvedere anche alla spedizione della Confezione Regalo tramite corriere.

Contattaci per informazioni : tel 06.3220657 oppure info@noteinviaggio.it

inizio pagina

 | LETTERA DI UN ABBADIANO ERRANTE A LUCERNA

LETTERA DI UN ABBADIANO ERRANTE A LUCERNA

La Musica muove. E per Claudio Abbado davvero.
Migliaia di appassionati lo hanno seguito nel suo percorso artistico nelle città e nei teatri del mondo.

Vi offriamo il racconto di un affezionatissimo amico di Noteinviaggio, che la scorsa estate ha seguito il Maestro a Lucerna in uno dei suoi ultimi concerti.

Un omaggio sincero ad un uomo che con la sua eleganza e talento prodigiosi ha fatto “viaggiare" tanti di noi >>> CLICCA QUI <<<

inizio pagina

23 ottobre | Roma - Spazio 85 - Primo appuntamento con Note di Stagione

Roma - Spazio 85 - Primo appuntamento con Note di Stagione

NOTE di STAGIONE è la nuova iniziativa che nasce in collaborazione tra CIAMPI - la storica casa costruttrice di pianoforti - e NOTEINVIAGGIO.

Un percorso di 4 incontri per capire come l'arte dei suoni possa farsi espressione delle sfumature di una stagione, traducendone colori, profumi, sapori. Accompagnati da un piacevole aperitivo, gli appuntamenti di Note di Stagione grazie al racconto della Musicologa Gaia Vazzoler e il pianoforte di Massimo Spada ci faranno entrare nel dimensione del tempo passando attraverso la porta della musica.

Posti limitati - necessaria la prenotazione, telefonando a 06.3220657/9 o scrivendo a info@noteinviaggio.it

QUANDO:
mercoledì 23 ottobre - ore 19.00 : autunno
mercoledì 18 dicembre - ore 19.00 : inverno
mercoledì 26 marzo - ore 19.00 : primavera
mercoledì 4 giugno - ore 19.00 : estate

DOVE: "SPAZIO 85" - via San Tommaso d'Aquino, 85 - Roma (zona Piazzale Clodio)

COSTO: 1 incontro = 20,00 euro / pacchetto 4 incontri = 60,00 euro

inizio pagina

12/05/2013 | I Musicanti di Brema

I Musicanti di Brema

clicca qui

Leggi le nostre proposte di viaggio per il Paese suggerito: germania

inizio pagina

 | Porta tuo nipote (GRATIS) a Santa Cecilia

Porta tuo nipote (GRATIS) a Santa Cecilia

Porta tuo nipote (GRATIS) a Santa Cecilia è un’iniziativa di Noteinviaggio rivolta agli Over 60 che desiderano accompagnare un ragazzo Under 20 a un concerto di Santa Cecilia.
Lo scopo è avvicinare i più giovani al mondo musicale di Santa Cecilia, facendo leva sulla competenza e la passione dei frequentatori abituali.

REGOLAMENTO:

* Gli ABBONATI a Santa Cecilia Over 60 possono richiedere gratuitamente un biglietto per un Under 20, per uno dei concerti inserito nella “LISTA CONCERTI”.
* I NON ABBONATI a Santa Cecilia Over 60 possono richiedere 2 biglietti per uno dei concerti inseriti nella “LISTA CONCERTI”: il biglietto per l’Under 20 sarà gratuito, l’altro a pagamento.
* Per avere il biglietto gratuito sarà necessario presentare copia del documento d’identità dell’Under 20.
* La disponibilità del biglietto desiderato sarà soggetta a verifica al momento della richiesta.
* Ogni Over 60 potrà usufruire dell’iniziativa una sola volta.
* L’iniziativa è valida fino al 30 aprile 2013.
* Tutte le richieste dovranno essere fatte a Noteinviaggio (tel. 06.3220657 - info@noteinviaggio.it).
____________

LISTA CONCERTI:

FEBBRAIO 2013

lunedì 04 - Sala Santa Cecilia ore 21.00
Antonio Pappano dirige Rachmaninoff

martedì 05 - Sala Santa Cecilia ore 19.30
Antonio Pappano dirige Rachmaninoff

venerdì 08 - Sala Sinopoli ore 20.30
Incontro di solisti, Antoine Tamestit viola, Jörg Widmann clarinetto, Francesco Piemontesi pianoforte

venerdì 15 - Sala Sinopoli ore 20.30
Belcea Quartet

venerdì 22 - Sala Sinopoli ore 20.30
La morte e la fanciulla, Quartetto di Cremona

sabato 23 - Sala Santa Cecilia ore 18.00
Anniversario Wagner (1813 - 2013), L'oro del Reno

lunedì 25 - Sala Santa Cecilia ore 21.00
Anniversario Wagner (1813 - 2013), L'oro del Reno

mercoledì 27 - Sala Santa Cecilia ore 19.30
Anniversario Wagner (1813 - 2013), L'oro del Reno

MARZO 2013

venerdì 08 - Sala Sinopoli ore 20.30
Nikolaj Znaider

venerdì 15 - Sala Sinopoli ore 20.30
Pavel Haas Quartet

sabato 16 - Sala Santa Cecilia ore 18.00
Cajkovskij: Sinfonia n.6 "Patetica"
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Antonio Pappano direttore, Sonia Ganassi mezzosoprano

lunedì 18 - Sala Santa Cecilia ore 21.00
Cajkovskij: Sinfonia n.6 "Patetica"
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Antonio Pappano direttore, Sonia Ganassi mezzosoprano

martedì 19 - Sala Santa Cecilia ore 19.30
Cajkovskij: Sinfonia n.6 "Patetica"
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Antonio Pappano direttore, Sonia Ganassi mezzosoprano

venerdì 22 - Sala Sinopoli ore 20.30
Brahms x 3, Leonidas Kavakos violino, Patrick Demenga violoncello, Denis Kozhukhin pianoforte

APRILE 2013

lunedì 08 - Sala Santa Cecilia ore 20.30
Cecilia Bartoli – Sacrificium, Orchestra La scintilla

venerdì 12 - Sala Santa Cecilia ore 21.00
Valery Gergiev, Orchestra del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo
Valery Gergiev direttore, Alexander Buzlov violoncello

venerdì 19 - Sala Sinopoli ore 20.30
I Turchini di Antonio Florio - Giovanni Sollima

mercoledì 24 - Sala Santa Cecilia ore 20.30
Uto Ughi: i Concerti per violino di Mozart, Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Uto Ughi violino

sabato 27 - Sala Santa Cecilia ore 18.00
Omaggio a Mozart, Fabio Biondi direttore

domenica 28 - Sala Santa Cecilia ore 18.00
Omaggio a Mozart, Fabio Biondi direttore

martedì 30 - Sala Santa Cecilia ore 19.30
Omaggio a Mozart, Fabio Biondi direttore

inizio pagina

29/01/2013 | Pasqua in Turingia

Pasqua in Turingia

Nel programma di sala dei concerti di Santa Cecilia del 2,4, e 5 febbraio ci sarà una pagina dedicata al viaggio 'Pasqua in Turingia' organizzato da Noteinviaggio.

inizio pagina

20/12/2012 | ABBIAMO BISOGNO DI UNA BUONA MATITA!

ABBIAMO BISOGNO DI UNA BUONA MATITA!

A gennaio lanceremo una campagna promo per Noteinviaggio dal titolo:
''Porta tuo nipote a Santa Cecilia''.
Serve un'immagine da associare alla campagna e abbiamo pensato ad un Direttore d'orchestra che con una mano dirige l'orchestra con la bacchetta e con l'altra tiene per mano un bambino.
Se qualcuno ha voglia di cimentarsi (e il suo lavoro verrà scelto) avrà la citazione durante la campagna ed un biglietto omaggio a scelta tra una lista di concerti di Santa Cecilia.
I disegni possono essere postati sulla nostra pagina Facebook Noteinviaggio oppure mandati via email info@noteinviaggio.it

inizio pagina

15 dicembre '12 | L'incantesimo di un Giorno Qualunque, La musica silenziosa nei quadri di Johannes Vermeer

L'incantesimo di un Giorno Qualunque, La musica silenziosa nei quadri di Johannes Vermeer

Noteinviaggio in collaborazione con Baroque in Rome presenta un nuovo Evento!

Sabato 15 dicembre ‘12
ore 18.00
Sala Margana, Roma

Una serata di musica e cultura dedicata al grande pittore olandese Johannes Vermeer.

Ricevi il tuo INVITO!

inizio pagina

Natale 2012 | Regala la Grande Musica!

Regala la Grande Musica!

Un’idea da regalare a chi ama la Grande Musica: un Buono da spendere nel 2013 in uno dei nostri Viaggi Musicali.

Il Buono potrà essere del valore desiderato.

Nella Confezione Regalo oltre al voucher sarà inserito uno dei CD incisi dal M°Antonio Pappano e dall’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Su richiesta provvederemo alla spedizione della Confezione Regalo tramite corriere.

Per informazioni : tel 06.3220657 oppure info@noteinviaggio.it

inizio pagina

28/09/2012 | Sea & Musica 2013

Sea & Musica 2013

Hamburg - London - Cowes /Isle of Wight -Fowey - Dublin - Douglas /Isle of Man - Oban - Rosyth /Edinburgh -Hambourg

Chamber music by select members of Vienna and Berlin Philharmonic Orchestra.
Recital by pianist Stefan Vladar


ANCHE QUEST'ANNO NOTEINVIAGGIO E' AGENTE DI MS5. GLI INTERESSATI POSSONO RICHIEDERE IL PRELIMINARE DI QUESTA ESCLUSIVA CROCIERA TELEFONANDO O INVIANDO EMAIL DI RICHIESTA.

inizio pagina

01/04/2011 | Riservato agli amici di Noteinviaggio: 5% riduzione sui viaggi Alderan

Riservato agli amici di Noteinviaggio: 5% riduzione sui viaggi Alderan

Alderan presenta una selezione di itinerari ad interesse culturale in America Latina e Oriente - con partenza durante l'estate 2011.

Agli amici Noteinviaggio curiosi di scoprire i luoghi più interessanti del nostro pianeta riserviamo una riduzione del 5% sulle quote di partecipazione!

Scopri le proposte e il calendario delle partenze >> CLICCANDO QUI <<

inizio pagina

27/02/2011 | COLLABORA CON NOTEINVIAGGIO !

COLLABORA CON NOTEINVIAGGIO !

Rispondi alle domande del sondaggio, ci aiuterai a migliorare i nostri servizi e, se vorrai, potrai dire la tua sui programmi futuri.

SONDAGGIO

inizio pagina

 | Regala la GRANDE MUSICA!

Regala la GRANDE MUSICA!


Un’idea da regalare a chi ama la Grande Musica: un Buono da spendere nel 2011 in uno dei nostri Viaggi Musicali.

Il buono potrà essere del valore desiderato.

Nella Confezione Regalo oltre al voucher sarà inserito il CD dello Stabat Mater di Rossini inciso dal M°Antonio Pappano alla guida dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e interpretato da un cast di stelle internazionali.

Su richiesta provvederemo anche alla spedizione della Confezione Regalo tramite corriere espresso.

Per avere informazioni o prenotare un Buono Regalo scrivici all'indirizzo info@noteinviaggio.it

inizio pagina

 | "Le Città della Musica" - 18 novembre '10 - ore 18.00

"Le Città della Musica" - 18 novembre '10 - ore 18.00

"LE CITTA' DELLA MUSICA" : un ciclo di 5 incontri per scoprire le bellezze musicali di alcune delle città più affascinanti del mondo

La dott.ssa Gaia Vazzoler - musicologa dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia - condurrà il pubblico attraverso un viaggio artistico e, mediante esecuzioni al pianoforte, proiezioni video e ascolti guidati, illustrerà la vita musicale che ha segnato la cultura di città cardine del panorama artistico europeo.

Il viaggio inizierà con Parigi, capitale culturale del passaggio di secolo tra ‘800 e ‘900, continuando con Varsavia, città natale del compositore di cui quest’anno si celebra il bicentenario dalla nascita: Fryderyk Chopin. Terza tappa sarà Vienna, città eletta per secoli regina della musica e dei musicisti, proseguendo poi con San Pietroburgo, culla della musica russa e meta di grandissimi compositori occidentali che vi trovarono fertile terreno d’espressione. Destinazione ultima Roma, fiorente centro di vita musicale nell’epoca barocca e teatro di momenti di splendido fulgore.

Ogni incontro ripercorrerà ideali passeggiate tra i luoghi artisticamente più significativi, facendo della musica il filo conduttore del viaggio. Un approccio insolito alla conoscenza e all’approfondimento dei grandi maestri della storia della musica.

Gli incontri si terranno presso la bellissima libreria-caffetteria BIBLI (www.bibli.it)
BIBLI - Via dei Fienaroli, 28 - 00153 Roma (zona Trastevere)

Calendario degli incontri:
> Giovedì 18 Novembre - ore 18.00: PARIGI
> Giovedì 9 Dicembre - ore 18.00: VARSAVIA
> Giovedì 13 Gennaio - ore 18.00: VIENNA
> Giovedì 10 Febbraio - ore 18.00: SAN PIETROBURGO
> Giovedì 10 Marzo - ore 18.00: ROMA

ingresso per ogni incontro = 7,00 euro

inizio pagina

16/09/2010 | 4° Concorso Pianistico Internazionale Repubblica di San Marino

4° Concorso Pianistico Internazionale Repubblica di San Marino

Oggi 16 settembre 2010 ha preso il via il “4° Concorso Pianistico Internazionale Repubblica di San Marino”, organizzato dall'Associazione Musicale Allegro Vivo presso il Teatro Concordia di Borgo Maggiore - San Marino.

E' possibile seguire la manifestazione in diretta streming video, esprimendo il proprio voto e partecipando alla scelta del vincitore del "premio web".

Per seguire in diretta il Concorso >> CLICCA QUI <<

inizio pagina

 | Riapre il Teatro Colon di Buenos Aires: video introduttivo

Riapre il Teatro Colon di Buenos Aires: video introduttivo

Su YouTube il video realizzato dal Teatro COLON in previsione della riapertura del prossimo 25 maggio.

1a parte >> clicca qui <<
2a parte >> clicca qui <<

Vedi la proposta che Noteinviaggio ha elaborato per l'occasione >> Buenos Aires e la riapertura del Teatro Colon <<

inizio pagina

torna indietro | inizio pagina

scegli il tuo viaggio

Tipologia:

individuale

di gruppo

Mese di partenza:

gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno

luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre

Destinazione:

belgio e germania
cina
crociere fluviali in europa
etiopia
francia
germania
Islanda
israele
italia
lituania - lettonia - estonia
norvegia
olanda
perý
polonia
portogallo
romania
russia
spagna
stati uniti
svizzera
tutto il mondo

Linea di viaggio:

Con il Musicologo
Grandi Viaggiatori
Le Nostre Proposte
Viaggi di Capodanno

Noteinviaggio su Facebook Noteinviaggio su Twitter

proposte di viaggio più recenti

Sul bel Danubio Blu...in crociera

2 agosto - 9 agosto '17 A bordo della M/n Kleine ...

A Mosca il Kremlin Ballet Festival

23 / 27 settembre '17 ll Festival Internazionale ...

Grandi Direttori al Festival Enescu di Bucarest

14/18 settembre 2017 Un appuntamento imperdibile ...

''Tosca a Caracalla e i luoghi storici dell'opera''

7 / 8 luglio '17 Nell'incomparabile scenario dell...

Bari: castelli e cattedrali. Aida al Petruzzelli

21 / 24 settembre '17 Bari conserva l’eredità di ...

home pagecontattiprivacy policymappa del sito Realizzazione siti web

Alderan S.r.l. P.IVA 05368931001 - 2006-2017 All right reserved® For more info write to: Noteinviaggio