home page  |  chi siamo  |  viaggi musicali  |  viaggi su misura  |  news  |  newsletter  |  contatti

La Terra ha Musica per coloro che ascoltano.

William Shakespeare  

''Beatrice Rana e il Salento''

italia | Le Nostre Proposte

''Beatrice Rana e il Salento''

5 luglio - 10 luglio '17
Beatrice Rana, una delle più importanti pianiste del panorama internazionale, regala alla sua terra, il Salento, un Festival Internazionale di Musica da Camera con un raffinato programma musicale. Per l'occasione proponiamo un viaggio di gruppo da Lecce a Leuca, tra tesori dell'arte barocca, storia antica e muretti a secco.

Partenze nei mesi di:  luglio 

 

MERCOLEDI 5 luglio - Lecce

Arrivo autonomo all’aeroporto di Brindisi o alla stazione di Lecce
(I trasferimenti dall’aeroporto di Brindisi saranno organizzati secondo gli orari di arrivo)
Sistemazione presso l’Hotel Patria Palace Cat. 5* https://patriapalace.com/
L’Hotel si trova in un palazzo nobiliare settecentesco, nel cuore della città di fronte la monumentale Basilica di Santa Croce e a pochi passi da Piazza Sant’Oronzo. Le camere riservate sono con vista sulla piazza e sulla basilica

Nel tardo pomeriggio passeggiata guidata nel centro storico di Lecce
Il viaggio in Salento parte del cuore della città capoluogo, Lecce, che mostra il più bel volto barocco nelle chiese, nelle facciate dei palazzi nobiliari, nelle mensole e nei balconi decorati che invitano il visitatore a passeggiare col naso all’insù. Ma chi ha tempo e voglia di varcare anche la soglia delle chiese meno in vista, dei palazzi, delle corti, delle ville eclettiche appena fuori città, scoprirà il volto di una città ancora medievale, e sbirciando tra le finestre scorgerà ambienti e decori raffinati che dall’esterno, dalle facciate, si riversano negli interni densi di storie e memorie, testimoni di un gusto che ha attraversato i secoli mantenendo un forte aggancio con la pietra, materia prima e origine di tanta bellezza. La passeggiata si svolgerà lungo le principali vie e piazze della città, concentrando l’attenzione sugli esterni degli edifici per scoprire la parte più scenografica del barocco.

Cena in ristorante selezionato
---------------------------------------------------------------------------------------------------

GIOVEDI 6 luglio - Lecce

Mattina - Prima colazione in hotel
Lo splendore delle pietre color miele, si riverbera nelle principali chiese cittadine, espressione di un ceto sociale dominante che si intreccia col potere religioso. Le chiese degli ordini monastici (celestini, gesuiti, francescani, carmelitani, olivetani) testimoniano ciascuna un modo diverso di intendere il decoro e il rapporto tra interno ed esterno dell’edificio. Interpreti raffinati e capaci come Francesco Antonio e Giuseppe Zimbalo, Cesare Penna, Giuseppe Cino, firmano i monumentali capolavori di questa stagione culturale ricca e straordinaria. La visita guidata riguarderà le chiese più importanti (Duomo, Santa Croce, Santa Chiara, San Matteo), che saranno visitate con particolare attenzione al contrasto tra gli esterni fastosi e gli interni sobri, spesso poco decorati per dare ampio risalto agli altari e alle tele.

Tempo libero per il pranzo e relax

Nel tardo pomeriggio partenza in pullman per Nardò splendida cittadina il cui passato medievale, pur rilevante, è stato completamente rivestito dagli arredi barocchi. Piazza Calandra è il salotto buono della città, che è stata faro culturale della costa jonica, sede di Accademie e di Centri di studi letterari e filosofici.

Cena in ristorante selezionato.
Dopo la cena rientro a Lecce in pullman
---------------------------------------------------------------------------------------------------

VENERDI 7 luglio - Lecce - Soleto - Galatina - Santa Maria di Leuca

Mattina - Prima colazione in hotel
Partenza in pullman
La provincia di Lecce conta città di grande spessore economico, sociale, culturale sin da tempi antichi. Nardò, Maglie, Galatina, Gallipoli sono importanti snodi viari nella vasta rete delle campagne salentine, che tra Medioevo ed età moderna sviluppano la propria vocazione.
A Soleto e Galatina potremo fare un passo indietro e viaggiare nel pieno Medioevo salentino: un Medioevo tardo (gli affreschi della chiesetta di Santo Stefano a Soleto e della Basilica di Santa Caterina d’Alessandria a Galatina sono eseguiti tra la fine del XIV e gli inizi del XV secolo) e colto. Sulle tracce di un passato che ritorna, sul filo del dialetto griko e della tradizione di pizziche e tarante, le due città conservano nitide memorie – negli affreschi, nella lingua, nelle usanze popolari – della persistenza di cultura greca fino all’avanzato Seicento, rimescolata con i costumi del luogo fino a generare un cultura del tutto originale.

“Light lunch” a Galatina in ristorante selezionato

Dopo il pranzo trasferimento a Santa Maria di Leuca.
Sistemazione presso il Montirò Hotel Cat. 4* www.montirohotel.com/it/
Un piccolo “borgo” immerso tra gli ulivi con poche case di pietra che riprendono la forma e il fascino di antiche ''pajare''

Alle 19.00 trasferimento per una passeggiata sul lungomare di Leuca.
Le Ville di Leuca
Nel corso dei secoli, in virtù della sua posizione, Leuca ha conosciuto invasori, commercianti, naviganti ed esploratori. Alla fine dell’800 ricche famiglie salentine hanno raccolto la sfida della confusione culturale gareggiando tra loro nella costruzione di decine di ville in oltre 10 diversi stili: jonico, gotico, toscano, arabo, francese, risorgimentale, orientale, seicentesco, moresco, pompeiano e cinese. Una stravagante collezione tra mare e terra.

Cena in ristorante selezionato
---------------------------------------------------------------------------------------------------

SABATO 8 luglio - Santa Maria di Leuca (Escursione a Otranto)

Mattina - Prima colazione in hotel
Partenza in pullman
Otranto, faro culturale della costa adriatica, porto più vicino alle coste dell’opposta sponda, città perseguitata e lacerata dalle incursioni turche, conserva miracolosamente intatto un patrimonio artistico eccezionale. Il dialogo costante tra cultura greca e cultura latina è qui manifesto nelle due principali chiese cittadine: la cattedrale, col suo tappeto musivo realizzato tra 1163 e 1165 dal monaco Pantaleone, e la chiesa bizantina di San Pietro, con i suoi straordinari affreschi. Lungo la strada che conduce al maestoso castello, risuona l’eco della tradizione letteraria di Maria Corti, fine intellettuale che ha immortalato la presa di Otranto da parte dei turchi nel 1480 con il suo romanzo storico “L’ora di tutti”, dando voce a personaggi in bilico tra realtà e fantasia che sono ancora oggi parte della memoria culturale cittadina.
Il percorso di visita include la Cattedrale e la chiesa di San Pietro

Pranzo ad Otranto in ristorante selezionato
Dopo pranzo rientro a Santa Maria di Leuca.

Ore 18.45 trasferimento in pullman a Spongano e aperitivo a Palazzo Bacile

Ore 21.00 Classiche Forme - Festival Internazionale di musica da camera
Ipogeo Bacile – Teatro Sotterraneo a Spongano

D. Shostakovic Sonata op. 40 per violoncello e pianoforte **
F. Schubert Quintetto op. 163, D. 956 per archi in do maggiore,

Elena Urioste violino
Marta Kowalkczyk violino
Daniel Palmizio viola
Pablo Ferrandez violoncello**
Ludovica Rana violoncello
Beatrice Rana pianoforte

Al termine trasferimento in albergo a Leuca in pullman
---------------------------------------------------------------------------------------------------

DOMENICA 9 luglio - Santa Maria di Leuca (Escursione Ugento e Gallipoli)

Mattina - Prima colazione
Partenza in pullman
Sulla costa jonica, Gallipoli, città delle cento chiese, sorge su un isolotto collegato alla terraferma da un ponte, anticamente realizzato in legno. A testimoniare la natura antica e fragile dell’insediamento è l’imponente castello, che ancora oggi, privo della sua funzione militare, la protegge all’imbocco della città vecchia. Tra strade, stradine, vicoletti e piccoli slarghi all’improvviso si innalza maestosa e compressa la cattedrale di Sant’Agata, gioiello barocco affogato tra gli esercizi commerciali che espongono conchiglie, spugne di mare, monili e oggetti di ogni tipo. Pochi passi più avanti, a destra, a sinistra, il mare, che lambisce le possenti mura della città rinforzate da ben dodici baluardi e un tempo aperte da una sola porta di accesso, a destra del castello, oggi non più esistente. Cesare Brandi definì la città «una fortezza ridotta a giardino d’infanzia su un mare tenero, basso, trasparente». E così possiamo ammirarla ancora oggi.
Lungo il percorso verso Gallipoli si farà una sosta nella cittadina di Ugento per visitare la chiesa rupestre del Crocifisso, la cui decorazione pittorica, realizzata in pieno Duecento, conserva tracce del passaggio degli ordini monastico-cavallereschi templari e teutonici.

Pranzo a Gallipoli in ristorante selezionato
Dopo pranzo rientro a Santa Maria di Leuca.

Ore 19.00 Aperitivo sul mare
Ore 20.00 trasferimento in pullman a Spongano

Ore 21.00 Classiche Forme - Festival Internazionale di musica da camera
Ipogeo Bacile – Teatro Sotterraneo a Spongano

C. Debussy Rapsodia per clarinetto e pianoforte
F. Poulenc Invitation au chateau per violino, clarinetto e pianoforte
F. Poulenc Sonata per clarinetto e pianoforte
J. Brahms Trio Op. 114 per clarinetto, violoncello e pianoforte

Marta Kowalkczyk violino
Pablo Ferrandez violoncello
Alessandro Carbonare clarinetto
Beatrice Rana pianoforte

Al termine trasferimento in albergo a Leuca in pullman
---------------------------------------------------------------------------------------------------

LUNEDI 10 luglio - Santa Maria di Leuca - Brindisi partenza

Ore 09.00 Prima colazione in hotel
Partenza da Leuca per Brindisi
Il viaggio in Salento terminerà a Brindisi, città di mare e di castelli, porto e approdo nel Medioevo di re, principi, cavalieri templari, mercanti. Dalla chiesa monastica di San Benedetto alla chiesa di San Giovanni al Sepolcro, imitazione del sepolcro di Cristo a Gerusalemme, dal Portico dei Templari a Santa Maria del Casale colpisce la consuetudine ornamentale di ornare gli esterni degli edifici con pietre diverse, accostate per creare giochi cromatici raffinatissimi, che si rispecchiano negli affreschi degli interni. In Santa Maria del Casale la decorazione pittorica, definita “antologia della pittura trecentesca pugliese”, accosta la locale eredità bizantina alle eleganze cortesi provenienti dalla corte angioina di Napoli, influenzata dalla moda francese trecentesca. Visiteremo le chiese di San Benedetto, San Giovanni al Sepolcro e Santa Maria del Casale
Pranzo in ristorante selezionato
Trasferimento in aeroporto di Brindisi e/o stazione di Lecce

L’ordine delle visite potrà essere modificato anche all’ultimo momento se le circostanze lo rendessero necessario, pur mantenendo inalterati i contenuti del programma.
---------------------------------------------------------------------------------------------------

QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE

Quota in camera doppia euro 1.200,00
Supplemento camera singola euro 230,00

le quote comprendono
- 2 pernottamenti presso l’Hotel Patria Palace Cat 5* con prima colazione inclusa
- 3 pernottamenti presso l’Hotel Montirò Cat 4* con prima colazione inclusa
- 3 cena (il giorno di arrivo a Lecce, a Nardò e a Leuca)
- 3 pranzi (Galatina, Otranto e Gallipoli)
- 2 apritivi pre-concerto (a Palazzo Bacile e a Leuca)
- visite ed escursioni descritte a cura dell storica dell'arte dott.ssa Giuia Perrino)
- un accompagnatore per minimo 10 partecipanti
- trasferimenti in partenza il 10 luglio (aeroporto Brindisi o stazione di Lecce)
- pullman durante le escursioni
- biglietti per 2 concerto presso Ipogeo Bacile
- ingressi durante le visite
- tasse di soggiorno
- assicurazione medico-bagaglio

le quote non comprendono
- biglietto aereo o ferroviario
- il trasferimento in arrivo (vedi nota)
- i pasti non indicati
- bevande ai pasti
- mance, extra in genere e tutto quanto non indicato alla voce “le quote comprendono”
---------------------------------------------------------------------------------------------------

POLIZZE ASSICURATIVE SUPPLEMENTARI

Polizza Facoltativa “Globy Giallo “annullamento viaggio
- in camera doppia per persona Euro 70,00
- in camera singola Euro 83,00
(Per iscrizioni a meno di 30 giorni dalla data di partenza, il costo della polizza prevede un supplemento)
La polizza “Annullamento Viaggio” Globy Giallo di Allianz Global Assistance deve essere sottoscritta contestaulmente all'iscrizione al viaggio
(a richiesta si invia normativa)

COME PRENOTARE

La prenotazione diviene effettiva al ricevimento di:
1. scheda di prenotazione compilata e firmata
2. acconto richiesto tramite bonifico bancario o carta di credito Visa/Mastercard

Acconto:
All’atto dell’iscrizione, è richiesto un acconto di € 350,00 per persona insieme all’eventuale premio assicurativo per la polizza “annullamento viaggio” Globy Giallo
L’assicurazione contro l’annullamento può essere stipulata contestualmente alla prenotazione

Saldo: 30 giorni prima della partenza: entro 4 giugno 2017.

In caso di cancellazione le penali sono le seguenti:
• 20% della quota di partecipazione dall’atto dell’iscrizione al 4 giugno 2017
• 30% della quota di partecipazione dal 5 al 8 giugno 2017
• 60% della quota di partecipazione dal 19 giugno al 27 giugno 2017
• 100% della quota di partecipazione dal 28 giugno fino alla partenza
---------------------------------------------------------------------------------------------------

torna indietro | inizio pagina

scegli il tuo viaggio

Tipologia:

individuale

di gruppo

Mese di partenza:

gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno

luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre

Destinazione:

belgio e germania
cina
crociere fluviali in europa
etiopia
francia
germania
Islanda
israele
italia
lituania - lettonia - estonia
norvegia
olanda
perý
polonia
portogallo
russia
spagna
stati uniti
svizzera
tutto il mondo

Linea di viaggio:

Con il Musicologo
Grandi Viaggiatori
Le Nostre Proposte
Viaggi di Capodanno
Viaggi di Pasqua

News 19/12/2016 | il 27 gennaio 2017 Mozart compie 261 anni

Leggi la news: 'Buon Compleanno Signor Mozart'

Noteinviaggio su Facebook Noteinviaggio su Twitter

''Beatrice Rana e il Salento''

Linea di viaggio: LE NOSTRE PROPOSTE

Visualizza altre proposte per questa linea di viaggio

Viaggio di gruppo  Viaggio di gruppo

Richiedi informazioni

Segnala questo viaggio

Scarica la brochure

home pagecontattiprivacy policymappa del sito Realizzazione siti web

Alderan S.r.l. P.IVA 05368931001 - 2006-2017 All right reserved® For more info write to: Noteinviaggio