home page  |  chi siamo  |  viaggi musicali  |  viaggi su misura  |  news  |  newsletter  |  contatti

La Terra ha Musica per coloro che ascoltano.

William Shakespeare  

"Il Riga Opera Festival e le Capitali Baltiche"

lituania - lettonia - estonia | Le Nostre Proposte

"Il Riga Opera Festival e le Capitali Baltiche"

8 / 14 giugno ‘17
Vilnius, Riga, Tallin: un percorso guidato alla scoperta delle capitali affacciate sul Baltico. A Riga appuntamento con il prestigioso Riga Opera Festival: in programma Carmen.

Partenze nei mesi di:  giugno 

 

GIOVEDI' 8 giugno - italia / vilnius

Arrivo a Vilnius e sistemazione presso Hotel Artagonist Art Hotel 4* - www.artagonist.it
L'Artagonist Art Hotel è ospitato in un autentico edificio del XV secolo nel centro storico di Vilnius. Le camere sono decorate con opere d'arte realizzate a mano da artisti lituani Ottimo standard di servizi.

Cena di benvenuto presso ristorante selezionato
----------------------------------------------------------------------------------------------------

VENERDI' 9 giugno - vilnius

Mattina - Visita Guidata di Vilnius
Secondo una leggenda Vilnius fu fondata dal duca Gediminas nel 1320 dopo una visione avuta in sogno. Nel XVI secolo – sotto la dominazione polacca - divenne una delle città più importanti dell’Europa orientale, arricchendosi di palazzi tardo-gotici e rinascimentali. Nei secoli successivi soffrì innumerevoli guerre e pestilenze. Devastata durante la Prima Guerra Mondiale, per tutto il XX secolo la Lituania fu oggetto di drammatica contesa tra Germania, Polonia e Russia, e alla fine della Seconda Guerra Mondiale divenne parte dell’Unione Sovietica, dalla quale dichiarò la propria indipendenza nel 1990. Il prezioso centro storico di Vilnius – patrimonio UNESCO – si raccoglie intorno alla Piazza della Cattedrale, dominata dall’alto dalla Torre di Gediminas. Tra le vie della città vecchia si incontrano moltissimi edifici che testimoniano la ricchezza storica della città: la chiesa barocca di San Pietro e Paolo, la splendida chiesa tardo-gotica di Sant’Anna, la chiesa di Santa Caterina, la Porta dell’Aurora, il Palazzo Presidenziale. Nel corso della mattina si farà visita all’Università, fondata nel 1579 come Accademia Gesuita: un vero capolavoro di architettura composto da diversi edifici costruiti in successione in stile medievale, gotico, rinascimentale, barocco e classico.

Pranzo libero

Pomeriggio - Continuazione della visita della città, con la visita - tra l’altro - di Uzupis, il quartiere bohemienne di Vilnius

Cena presso ristorante selezionato
----------------------------------------------------------------------------------------------------

SABATO 10 giugno - vilnius / collina delle croci / rundale / riga

Mattina - Partenza in pullman verso nord in direzione di Riga (300 km)
Prima di oltrepassare il confine con la Lettonia, sosta nei pressi di Siauliai per visitare la Collina delle Croci (“Kryziu Kalnas”), il simbolo dell’incrollabile anima nazionale e della fede del popolo lituano. Su una piccola altura qui sono raccolte migliaia di croci piantate in obbedienza ad un’antica tradizione popolare, intensificatasi negli ultimi decenni come simbolo d’identità nazionale. In epoca sovietica le croci furono distrutte più volte, ma dopo ogni demolizione divennero sempre più numerose. Oggi se ne contano più di 50.000 di ogni dimensione, foggia e materiale, alcune vere e proprie opere d’arte popolare.

Arrivo a Rundale

Pranzo nel ristorante del castello

Pomeriggio - Visita al Palazzo di Rundale (“Rundales pils”), magnifico esempio d’arte barocca, fu costruito nel XVIII secolo per il granduca di Curlandia dall’architetto italiano Bartolomeo Rastrelli, lo stesso che progettò molti degli edifici più belli di San Pietroburgo, tra cui il Palazzo d’Inverno oggi sede dell’Hermitage. Immerso in un giardino scenografico, dopo una lunga fase di incuria e abbandono cominciata durante il periodo sovietico quando l’Armata Rossa ne utilizzava i saloni come palestra, l’edificio è oggi tornato al suo originario splendore grazie a una serie di complessi restauri. Vengono celebrate qui le feste più importanti dello Stato lettone, tra cui l’insediamento del presidente della Repubblica.

Proseguimento per Riga.
Arrivo e sistemazione presso Hotel Gran Palace Riga 5* - www.grandpalaceriga.com
Originariamente costruito nel 1877, l'albergo si trova a pochi passi da tutte le principali attrazioni e aree commerciali. Piazza Doma è ubicata a soli 130 metri dalla struttura. Camere ampie e confortevoli.

Cena presso ristorante selezionato
----------------------------------------------------------------------------------------------------

DOMENICA 11 giugno - riga

Mattina - Visita Guidata del Centro Storico di Riga
Fondata nel 1201 dal vescovo tedesco Alfred von Buxhoevden, Riga entrò a fare parte della potente Lega Anseatica, sperimentando il suo periodo di maggiore splendore. Nel 1561 venne annessa alla Polonia, nel 1621 alla Svezia e infine alla Russia. Dopo un breve periodo di indipendenza nel 1940 fu invasa dai tedeschi e successivamente annessa all’URSS. Nel 1991 tornò finalmente capitale della nuova Repubblica di Lettonia ed è oggi la più grande delle Città Baltiche, con circa 700.000 abitanti. Riga si affaccia sul mare alla foce del fiume Daugava: sulla sponda destra si trova il nucleo storico della città (“Vecriga”), che conserva i palazzi tipici dell’architettura medievale anseatica ed è stato dichiarato nel 1997 Patrimonio UNESCO. Da lontano il centro storico di Riga si riconosce dalle alte guglie delle tre maggiori chiese della città: San Pietro, San Giacomo e la Cattedrale (“Rigas Doms”). Quest’ultima - risalente originariamente al XII secolo ma ripetutamente rimaneggiata nei secoli - conserva uno splendido organo ottocentesco, il più grande del mondo al momento dell’inaugurazione (1884).

Pranzo libero

Pomeriggio libero.

18.00 - Trasferimento all'Opera Nazionale
Aperitivo all'interno dell'Opera House

Ore 19.00 - OPERA NAZIONALE LETTONE - “Riga Opera Festival
Carmen
Opéra-comique in quattro atti di Georges Bizet - Libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy
Direttore: Janis Liepins
Regia: Marie-Eve Signeyrole
Carmen: Ramona Zaharia
Don José: Dmitry Golovnin
Escamillo: Janis Apeinis
Micaëla: Laura Teivane
Frasquita: Marlena Keine
Mercédès: Laura Grecka
Dancaïre: Juris Adamsons
Remendado: Mihail Chulpaev
Orchestra:Orchestra dell’Opera Nazionale Lettone

Il Riga Opera Festival nato nel 1988, premiato in ogni edizione da una grande affluenza di pubblico straniero, si svolge ogni anno in giugno, a chiusura della stagione del’Opera Nazionale Lettone.

Cena libera
----------------------------------------------------------------------------------------------------

LUNEDI 12 giugno - riga / parnu / tallin

Mattina - Partenza per Tallin (310 km)

Arrivo a Parnu, nota stazione balneare e termale sulla costa estone.

Pranzo presso ristorante selezionato

Sosta sulla spiaggia e breve passeggiata nel centro storico di Parnu

Proseguimento per Tallin

Serata - Arrivo e sistemazione presso Hotel Savoy Boutique 5* - http://www.tallinnhotels.ee/savoy-boutique-hotel/#introduction

Il Savoy Boutique hotel è ubicato nella Città Vecchia di Tallinn, a soli 300 metri da Raekoja Plats e dal Municipio di Tallinn e a 280 metri dalla Kiek in de Kök, una torre difensiva trasformata in museo.

Passeggiata sulla Piazza del Mercato e attraverso il Quariere Latino
Cena libera
----------------------------------------------------------------------------------------------------

MARTEDI' 13 giugno - tallin

Mattina - Visita Guidata del Centro Storico di Tallin
Capitale dell’Estonia, Tallin ha conosciuto complicate vicissitudini storiche. Nata nel XII secolo, si affermò presto come importante nodo portuale e commerciale. Durante il Medioevo fu possedimento dell’Ordine Teutonico, poi città della Lega Anseatica, successivamente annessa alla Lituania, alla Polonia, alla Svezia e nel XVIII secolo alla Russia, paese del quale seguì le vicissitudine politiche fino al 1990, quando l’Estonia si separò dall’Unione Sovietica. Affacciata sul Golfo di Finlandia, Tallin conserva intatto il fascino di città medievale, grazie ad un delizioso centro storico dichiarato patrimonio UNESCO nel 1997. La Città Alta (“Toompea”) è il nucleo originario della città, sede delle passate autorità nobiliari danesi e della Commanderia dei Cavalieri Teutonici: qui sorgono la Cattedrale russo-ortodossa Alexander Nevsky, la Cattedrale luterana Toomkirik, il Castello. Ai piedi di Toompea e circondata da due chilometri di mura medievali si estende la Città Bassa (“All-linn”), con la bella Piazza del Comune (“Raekoja Plats”).

Pomeriggio - Visita Panoramica della città in pullman
Durante la visita si potranno ammirare il bellissimo Parco Kadriorg, voluto nel 1718 dallo zar Pietro il Grande, che ospita l’omonimo Palazzo in sitle barocco, e alle rovine del monastero di Santa Brigida. Visita al centro storico con sosta sulla Collina di Toompea.

Pranzo libero

Cena presso un ristorante selezionato
----------------------------------------------------------------------------------------------------

MERCOLEDI' 14 giugno - tallin / italia

Mattina libera

Trasferimento in aeroporto e partenza per l'Italia
-------------------------------------------------------------------------------------------------

EVENTUALI VARIAZIONI

Il programma potrebbe subire variazioni in relazione ad eventuali cambiamenti da parte del teatro / luoghi di visita.
-------------------------------------------------------------------------------------------------

QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE

in camera doppia 1.270,00
supp. singola 350,00

Le quote comprendono:
- 2 pernottamenti c/o hotel Artagonist Art Hotel 4* di Vilnius (pernottamento e prima colazione)
- 2 pernottamenti c/o hotel Gran Palace Riga 4* di Riga (pernottamento e prima colazione)
- 2 pernottamneti c/o hotel Savoy Boutique 5* di Tallin (pernottamento e prima colazione)
- poltrona per Carmen (Tannhauser su richiesta)
- guida/accompagnatore parlante italiano per l’intera durata del viaggio;
- pasti indicati;
- trasferimenti con mezzi privati;
- assicurazione medico-bagaglio
Le quote non comprendono:
- voli dall’Italia (vedi paragrafo VOLI)
- pasti non indicati e bevande ai pasti;
- mance, extra in genere e tutto quanto non indicato alla voce “le quote comprendono”
----------------------------------------------------------------------------------------------

POLIZZA CONTRO ANNULLAMENTO

Al momento della prenotazione è possibile sottoscrivere la polizza “Annullamento Viaggio” Globy Giallo di Allianz Global Assistance – (a richiesta si invia normativa)

Polizza Facoltativa “Globy Giallo “annullamento viaggio
- in camera doppia per persona Euro 74
- in camera singola Euro 106
(Per iscrizioni a meno di 30 giorni dalla data di partenza, i costo della polizza prevede un
supplemento)
---------------------------------------------------------------------------------------------

VOLI

Sebbene i svoli non siano inclusi suggeriamo i seguenti voli, che consentono il trasferimento insieme aeroporto/hotel/aeroporto:

da ROMA FIUMICINO (Lufthansa):
8 giugno
10.10 volo LH231 Roma FIumicino / 12.10 Francoforte - 14.50 volo LH896 Francoforte / 17.50 Vilnius
14 giugno
13.45 volo LH881 Tallin / 15.10 Francoforte - 16.20 LH238 Francoforte / 18.05 Roma FIumicino

da MILANO MALPENSA (Lufthansa):
8 giugno
11.00 volo LH249 Milano Malpensa / 12.20 Francoforte - 14.50 volo LH896 Francoforte / 17.50 Vilnius
14 giugno
13.45 volo LH881 Tallin / 15.10 Francoforte - 17.10 LH254 Francoforte / 18.20 Milano Malpensa
---------------------------------------------------------------------------------------------

COME PRENOTARE

La prenotazione diviene effettiva al ricevimento di:
1. scheda di prenotazione compilata e firmata
2. acconto richiesto tramite bonifico bancario o carta di credito Visa/Mastercard

Acconto:
All’atto dell’iscrizione, è richiesto un acconto di € 500,00 per persona insieme all’eventuale premio assicurativo per la polizza “annullamento viaggio” Globy Giallo (L’assicurazione contro l’annullamento può essere stipulata solo contestualmente all’iscrizione al viaggio)

Saldo:
30 giorni prima della partenza: entro 08 maggio 2017.

In caso di cancellazione le penali sono le seguenti:
· 10% della quota di partecipazione dall’atto dell’iscrizione al 8 aprile 2017
· 30% della quota di partecipazione dal 9 al 23 aprile 2017
· 50% della quota di partecipazione dal 24 aprile al 8 maggio 2017
· 75% della quota di partecipazione dal 9 maggio al 23 maggio 2017
· Nessun rimborso per rinunce dopo tale data

torna indietro | inizio pagina

scegli il tuo viaggio

Tipologia:

individuale

di gruppo

Mese di partenza:

gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno

luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre

Destinazione:

belgio e germania
cina
crociere fluviali in europa
etiopia
francia
germania
Islanda
israele
italia
lituania - lettonia - estonia
norvegia
olanda
perý
polonia
portogallo
russia
spagna
stati uniti
svizzera
tutto il mondo

Linea di viaggio:

Con il Musicologo
Grandi Viaggiatori
Le Nostre Proposte
Viaggi di Capodanno
Viaggi di Pasqua

News 19/12/2016 | il 27 gennaio 2017 Mozart compie 261 anni

Leggi la news: 'Buon Compleanno Signor Mozart'

Noteinviaggio su Facebook Noteinviaggio su Twitter

"Il Riga Opera Festival e le Capitali Baltiche"

Linea di viaggio: LE NOSTRE PROPOSTE

Visualizza altre proposte per questa linea di viaggio

Paese: LITUANIA - LETTONIA - ESTONIA

Visualizza altre proposte per questo Paese

Viaggio di gruppo  Viaggio di gruppo

Richiedi informazioni

Segnala questo viaggio

Scarica la brochure

home pagecontattiprivacy policymappa del sito Realizzazione siti web

Alderan S.r.l. P.IVA 05368931001 - 2006-2017 All right reserved® For more info write to: Noteinviaggio